Primus: la macchina compatta per riempimento e tappatura

Primus: la macchina compatta per riempimento e tappatura

Tra le richieste dei nostri clienti più affezionati, spiccava quella di una soluzione simile ad Aurora 500 ma ancora più contenuta nelle misure. Per soddisfarli, abbiamo progettato Primus: la macchina compatta per riempimento e tappatura.

Infatti, Primus consiste di un piccolo monoblocco (105x121x190h cm ca.) con una stella porta-flaconi a passo alternato. Il carico dei flaconi sul polmone e l’inserimento dei tappi nelle bottiglie avvengono manualmente per mezzo di due diversi operatori; il riempimento e la tappatura sono effettuati automaticamente.

La macchina può essere attrezzata con un massimo di 2 dosatori e diversi sistemi di dosaggio: volumetrico meccanico (siringhe), volumetrico elettronico (dosatori magnetici) o elettronico (dosatori massici).

Raggiunge una produttività massima di 2000 pezzi l’ora con un formato da 200 ml. Inoltre, è provvista di un sensore per la presenza flaconi e uno per la presenza tappo.

Nel processo di lavorazione della macchina (vedi il video sul nostro canale Youtube), i flaconi vengono trasportati sotto gli aghi, centrati perfettamente rispetto alla bocca dei contenitori. Questi ultimi vengono riempiti per mezzo del sistema di dosaggio prescelto. In seguito, i flaconi sono avviati all’inserimento del tappo tramite posa manuale e al procedimento di chiusura automatica. I contenitori così trattati escono su un vassoio di scarico per essere condotti alle fasi successive.

La velocità della macchina può essere ridotta per permettere l’inserimento di eventuali sotto-tappi. Nel caso dello smalto per unghie, ad esempio, è possibile provvedere manualmente all’inserimento del pennello.

La stella intermittente può ospitare un diverso numero di alveoli in accordo col diametro del flacone da trattare. Attualmente, il diametro massimo previsto è di 80 mm, con un stella a 12 stazioni.

Leggi la scheda dedicata a Primus sul nostro sito nella sezione Macchine.

Per maggiori informazioni, scrivi a info@samasitaly.com.