Samas Melter: il nuovo prototipo di fusore a risparmio energetico

Samas Melter è il nuovo prototipo di fusore creato da Samas e Inox Maremma, con sistema coibentante e circuiti riscaldanti.

Il risparmio energetico è l’obiettivo centrale del nostro progetto.

Infatti, i fusori tradizionali sono costituiti da due serbatoi in acciaio inox: il serbatoio esterno contiene l’olio e quello interno il prodotto. L’olio nel serbatoio esterno viene riscaldato da resistenze e, a sua volta, riscalda il prodotto nel serbatoio interno tramite un processo di induzione termica.

Il nuovo fusore Samas mira a raggiungere le stesse temperature di quello tradizionale, abbattendo consumi e costi energetici con l’eliminazione del sistema a bagno d’olio.

Il nostro prototipo è costituito da un unico serbatoio, con un sistema di coibentazione esterna e circuiti di riscaldamento fissi. I nostri circuiti di riscaldamento consumano meno elettricità rispetto alle resistenze e riscaldano con successo in un tempo più breve. Inoltre, il sistema di isolamento può essere aperto e rimosso dal fusore per facilitarne la pulizia, la manutenzione e il controllo.

L’eliminazione del sistema a bagno d’olio, infine, riduce il peso totale del fusore ed evita che il prodotto interno possa contaminarsi in caso di contatti accidentali con l’olio, possibili, ad esempio, nel caso in cui ceda una saldatura.

Per maggiori informazioni su Samas Melter, scrivi a info@samasitaly.com. Saremo felici di dirti di più.